IL LIBRO - UN CAMMINO DI SOLIDARIETÀ

Il libro, curato dal segretario della sezione di Latina, Emanuele Bragato, e dalla professoressa Sparta Tosti, presidente dell’ISUS, ricostruisce la storia dell’AVIS di Latina dalla nascita, nel 1957, ai giorni nostri ed è supportato da documenti conservati nell’archivio dell’associazione e da testimonianze. La pubblicazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra due associazioni di volontariato della città di Latina: l’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e l’ISUS (Istituto di Scienze Umane e Sociali).

L’AVIS è un’associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Fondata a Milano nel 1927 oggi è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.180 sedi Comunali, 111 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale

L’ISUS è un’associazione culturale sorta nel 1979 come Gruppo di Ricerca Storica. Nel 1999 il Gruppo si è trasformato in ISUS. Si occupa di ricerca storica, formazione e promozione di attività culturali.