La sede AVIS di Latina festeggia quest’anno i 60 anni dalla fondazione e, in occasione della festa del donatore che si terrà Domenica 19 Novembre, ha deciso di collaborare con Factory10 per un bellissimo concorso fotografico, dedicato al mondo Avis e alla donazione.

“SCATTA a Donare” è il titolo del concorso aperto a tutti, donatori e non, con età maggiore di 18 anni. L’evento ha lo scopo di far capire, con la fotografia, l’importanza della donazione e la preziosità del gesto che si compie donando.

Il tema del concorso è infatti la “Donazione”, intesa nella sua accezione più ampia di “dare ad altri liberamente, spontaneamente, senza compenso” (promozione della solidarietà, dedicare il proprio tempo al prossimo, impegnarsi nella cittadinanza attiva). Le immagini proposte dovranno quindi rispettare questo tema.

Il concorso è aperto a chiunque abbia compiuto 18 anni, ha inizio il giorno 13 Ottobre e termina il giorno 10 Novembre (termine ultimo per la consegna delle immagini).

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta diretta di sangue.

Regolamento Concorso

Dove iscriversi e dove consegnare il materiale :

Factory 10
Telefono: 0773/1761809

Indirizzo: via dei Boi 10, Latina

Come arrivare: dalla rotonda del Piccarello immettersi sulla strada per la Chiesa di San Francesco (via dei Cappuccini), quindi svoltare nella seconda traversa a destra (via dei Boi).

Giorni Mattina Pomeriggio
Lunedì chiuso 17 - 20
Martedì 10 - 13  17 - 20
Mercoledì 10 - 13 17 - 20
Giovedì 10 - 13 17 - 20
Venerdì 10 - 13 17 - 20
Sabato 10 - 13 17 - 20
Domenica chiuso chiuso

Caro Donatore,
l'AVIS COMUNALE di Latina desidera avvisarti di  una campagna di sensibilizzazione rivolta a bambini e genitori.
Per questo abbiamo bisogno della tua COLLABORAZIONE: caro genitore spiega al tuo bambino cosa fai quando doni il sangue, che cos'è l'AVIS e perché si DEVE DONARE IL SANGUE!

A partire dal giorno 12 ottobre . fino al 08 novembre raccoglieremo i disegni di bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Dal giorno 11 novembre i disegni verranno esposti in sede fino al 17 novembre.

Domenica 19 novembre, giornata della festa del donatore, i disegni verranno esposti presso il ristorante 'Il ritrovo', dove durante il pranzo verranno premiati tutti i bambini, ma ai primi 3 disegni sorteggiati, verranno premiati con un buono regalo , mentre agli altri partecipanti verranno regalati simpatici gadgets.

Per iscrivere il proprio bimbo è sufficiente presentarsi in avis con il proprio figlio/a, consegnare il disegno, con il nome del bimbo/a e i recapiti del genitore.

Orari di apertura per l'iscrizione al concorso :

Lunedì,Mercoledì,Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Sabato, Domenica dalle ore 8.30 alle 11.00

Iscrizione gratuita.

Scarica il modulo d'iscrizione e leggi il regolamento.

AVIS IN FESTA

L’Avis Comunale di Latina quest’anno compie 60 anni e in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue abbiamo voluto iniziare i festeggiamenti parlando di donazione e offrendo dei servizi di prevenzione alla cittadinanza direttamente nella sua piazza principale.

Sarà infatti un fine settimana con un doppio appuntamento quello di sabato 17 e domenica 18 – dichiara Emanuele Bragato VicePresidente della Sezione e responsabile delle celebrazioni per i 60 anni di Avis Latina- il primo presso la Sede Avis di Corso Matteotti 238, sarà un dibattito o meglio una tavola rotonda tra l’Azienda Sanitaria con l’intervento del Primario del SIMT, Dott. Francesco Equitani e le associazioni sociosanitarie facenti parte del Tribunale del Malato guidati da Gianna Sangiorgi. “Dona sangue, Dona ora, Dona spesso” è lo slogan che guiderà l’incontro dove agli interventi dei relatori si avvicenderanno le testimonianze di chi quel dono lo hanno ricevuto.

Domenica 18 invece l’appuntamento è in Piazza del Popolo dalle 9.00 alle 13.00 dove festa e prevenzione animeranno la mattinata. Verranno effettuati elettrocardiogrammi, emoglobina, misurazione di pressione. Quello che solitamente è riservato al donatore lo potrà fare anche chi donatore non lo è, con la speranza che possa capire l’importanza di questo gesto. Ma non solo, con la collaborazione dell’associazione Doc4Life verranno effettuati corsi gratuiti di Primo Soccorso e Disostruzione delle vie aeree.

Ma c’è spazio anche per i più piccini, con l’associazione di Clownterapia 009 Missione Sorrisi - Vip Latina e con i Trapper che con le loro attività scoutistiche coinvolgeranno tutti i bambini presenti in Piazza.
Alle 12.30 alla festa avisina si unisce l’Aido con l’arrivo della Staffetta della Vita partita da Sabaudia.